Studio, ricerca, passione

StemNet è una federazione tra quattro Associazioni Scientifiche che si occupano di studi e ricerche sulle cellule staminali


Gli scopi della Federazione sono volti a favorire:

Una cultura scientifica condivisa volta a valorizzare la ricerca ed il suo impatto nella società negli ambiti di competenza.

La visibilità dell'impatto che le nostre Società hanno nell'ambito della ricerca e sviluppo terapeutico delle cellule staminali.

La presa di posizione comune su aspetti specifici della ricerca e applicazioni cliniche con cellule staminali proponendoci come utile punto di riferimento nazionale.

Un rapporto critico e costruttivo con le istituzioni preposte a finanziare supportare e regolare sia la ricerca che le applicazioni più innovative in campo terapeutico.

Alla vigilanza e la disseminazione su opportunità di finanziamento in cui si intraveda il valore aggiunto dell'aggregazione tra associazioni.

L'individuazione di temi comuni per la scrittura di review scientifiche tra i membri delle diverse associazioni, al fine di disseminare, in maniera competente e condivisa, posizioni dibattute in ambito scientifico. Valga come esempio il corrente dibattito tra scienziati su come funzionino in ambito terapeutico le cellule staminali

La creazione di un network tra gruppi di ricerca e proporre eventi scientifici comuni.



FIRST

Forum of Italian Researchers on Mesenchymal and Stromal Stem Cells



IPLASS

International Placenta Stem Cell Society

GISM

Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali



SCR Italy

Stem Cell Research Italy